Home Staging per la Vendita
Quando mi occupo delle case, il mio lavoro consiste nel mettere in luce ogni ambiente attraverso l’uso sapiente di oggetti e materiali d’arredo temporaneo che vengono lasciati a disposizione delle abitazioni per tutto il periodo delle visite. Normalmente bastano 3 giorni per trasformare l’immobile e proporlo sul mercato immobiliare rinnovato nel look e nella percezione dei potenziali acquirenti!
3 sono le caratteristiche dell’Home Staging:
Velocità, Efficacia e Risparmio
Fare Home Staging non significa “ristrutturare”, ma affidarsi ad un professionista specializzato nel marketing della casa. Un piccolo investimento per un grande risultato! Sapevi che un immobile si vende nei primi 90 secondi della visita? È la prima impressione che fa decidere per l’acquisto.
Le possibilità di insuccesso nella vendita di un immobile svilito e in cattivo stato sono alte. Adottare l’Home Staging significa anticipare le obiezioni dei visitatori e aiutarli a guardare l’immobile senza disturbi visivi legati a dettagli che la valorizzazione neutralizza prima, permettendo alla casa di emergere nelle sue migliori potenzialità. Le fotografie professionali a sigillo di un intervento di Home Staging saranno più accattivanti di quelle degli immobili non valorizzati e faranno emergere il tuo immobile tra il mare di annunci simili sul mercato.
Il cliente acquista ciò che vede.
COME SI SVOLGE
Gli obiettivi?
- Definire e valorizzare gli spazi
- Individuare il Target di riferimento
- Investire una somma ridotta ed accettabile rispetto ai costi notevoli di un immobile non apprezzato e dunque non “visitato” e ai successivi ribassi di prezzo
- Studiare l’atmosfera giusta per “creare emozioni”
- Realizzare un servizio video-fotografico professionale
- Offrire assistenza durante gli eventi intorno all’immobile preparato.
IL TEMPO È TUO NEMICO
I tempi di vendita di un immobile trattato con Home Staging diminuiscono notevolmente perché è reso più accattivante rispetto alla concorrenza sul mercato.
I NUMERI VINCENTI DELL’HOME STAGING
Statistica congiunta, relativa alle due Associazioni di categoria professionale italiane: Associazione Nazionale Home Staging Lovers e Associazione Professionisti Home Staging Italia.
Giorni di permanenza di un immobile sul mercato senza home staging (fonte banca d'Italia)
Giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato con home staging
%
sconto medio sul prezzo di vendita di un immobile post home staging
%
percentuale di immobili venduti dopo un intervento di home staging
TRUCCHI DA HOME STAGER PER VENDERE E AFFITTARE CASA
Pulire
Neutralizzare
Togliete ogni oggetto o ricordo che riguardi la vostra famiglia o la vostra personalità: la casa deve essere il più possibile neutra per adattarsi al gusto del maggior numero di potenziali acquirenti. Largo alle tinte neutre su pareti, tessili e biancheria, ed eliminiamo foto di famiglia ed effetti personali.
Illuminare
L’utilizzo di adeguati punti luce, preesistenti o con l’integrazione di piantane a terra e lampade, contribuisce a creare una calda atmosfera, fondamentale per catturare l’attenzione del cliente e farlo sentire già alla prima visita “a casa”.
Aggiustare
Anche i piccoli difetti possono far preferire un altro immobile al vostro o far richiedere uno sconto sul prezzo: riparare una maniglia rotta o cambiare la lampadina bruciata farà apparire al meglio il vostro immobile scongiurando le richieste di ribasso.